NEWS

Riconoscimento attività storiche Gioia del ColleRiconoscimento attività storiche Gioia del Colle

"Le Attività Storiche di Gioia del Colle: Un Patrimonio di Tradizione e Eccellenza

Gioia del Colle, una cittadina nel cuore della Puglia, celebra con orgoglio le sue attività storiche e artigianali. Recentemente, ben 12 imprese locali hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento come "Attività Storiche” o "Attività Artigiane Storiche”. Questo tributo non solo celebra la longevità e la dedizione di queste aziende, ma anche il loro contributo significativo alla cultura e all’economia locale.

La Pasticceria Flora: Un Simbolo di Eccellenza

Tra queste, la Pasticceria Flora di Donatone Giuseppe spicca come "Bottega Artigiana Storica Patrimonio di Puglia”. Con oltre 70 anni di attività, questa pasticceria è rinomata per la sua creatività e la meticolosa cura dei dettagli, che rendono i suoi dolci unici e originali. Tra le sue specialità figurano torte al cioccolato fondente, biscotti alla crema pasticcera, cannoli alla siciliana e vari dolci al cioccolato. La Pasticceria Flora è profondamente radicata nel territorio pugliese, utilizzando prevalentemente materie prime locali e seguendo ricette tradizionali.

Quattro Decenni di Dedizione

Accanto alla Pasticceria Flora, altre tre attività hanno superato il traguardo dei 40 anni di servizio:

•       Panificio Fiore di Anna Rosa Fiore e Vincenzo Guagnano: noto per i suoi prodotti da forno artigianali.
        •       Macelleria Napolitano Nicola: che offre carne di alta qualità con un’attenzione particolare alla tradizione.
        •       Parrucchiera Arcangela Masi: che ha servito generazioni di clienti con professionalità e stile.

Trent’Anni di Storia e Innovazione

Otto attività hanno invece raggiunto i 30 anni di operatività, contribuendo con la loro presenza costante e innovazione alla vitalità economica di Gioia del Colle. Queste includono:

•       Intimissimo
        •       Bar Alfieri
        •       Antonicelli Metalmeccanica di Antonicelli Matteo
        •       Antonicelli snc di Antonicelli Federico
        •       Maria Russo (Stargate)
        •       Donato Mastromarino Fotografo
        •       Macelleria Masi Filippo
        •       Giustina Gisotti

Il Ruolo di Confartigianato Gioia del Colle

Il successo di queste attività non sarebbe stato possibile senza il sostegno della Confartigianato di Gioia del Colle. Sotto la guida del presidente comunale Federico Antonicelli e con il contributo di Carmela Speranza, Confartigianato ha lavorato instancabilmente per promuovere e valorizzare queste imprese. L’iniziativa mira a riconoscere il valore storico e culturale di queste attività, offrendo loro visibilità nei bandi regionali, inserimento nei circuiti turistici, contributi a fondo perduto e agevolazioni per l’accesso al credito.

Futuro e Prospettive

Confartigianato Gioia del Colle continua a lavorare per ottenere il giusto riconoscimento per altre attività meritevoli del territorio. L’obiettivo è garantire il passaggio generazionale e preservare il patrimonio imprenditoriale della regione, assicurando che la tradizione e l’eccellenza artigianale pugliese siano tramandate alle future generazioni.

In sintesi, il riconoscimento delle attività storiche di Gioia del Colle non è solo un tributo al passato, ma anche un investimento nel futuro della comunità locale, sottolineando l’importanza della tradizione, dell’innovazione e della resilienza delle imprese locali.”

Articolo scritto da Confartigianato Gioia il 18/06/2024 - Letto 83 volte

Confartigianato sede comunale di Gioia del Colle
Via Federico II di Svevia, 1563
70023 Gioia del Colle (BA)