La prima figura incaricata di garantire la sicurezza sul lavoro e sulla quale ricade l’obbligo del mantenimento dei livelli della stessa è il datore di lavoro che deve evitare che probabili e possibili pericoli dovuti all’esercizio della sua attività, possano tradursi in rischi per i lavoratori.
Deve utilizzare macchinari, utensili e strumentazioni che non presentino nessun rischio per la salute e l’integrità dei lavoratori e vigilare e verificare il rispetto da parte dei lavoratori delle norme antinfortunistiche.
Con il codice Ateco verifica a quale grado di rischio appartiene la tua attività.
I principali adempimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro:
- Hai valutato i rischi e redatto il DVR?
- Hai nominato il medico competente ed eseguito le visite mediche?
- Se sono passati 5 anni hai aggiornato la formazione per RSPP? (Rischio basso/medio/alto)
- Hai eletto il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza (RLS)?
- Hai redatto il verbale di nomina RLS ed inviato comunicazione all’INAIL?
- Hai fatto l’aggiornamento annuale al RLS?
- Hai formato i lavoratori (generale + specifica)? (Rischio basso/medio/alto)
- Hai nominato e formato l’addetto Antincendio?
- Hai nominato e formato l’addetto al Primo soccorso?
- Se sono passati 3 anni, hai aggiornato la formazione dell’addetto I soccorso e Antincendio?
- Hai consegnato i DPI (dispositivi di protezione individuale) ai lavoratori?
- Hai verificato la conformità degli impianti?
- Hai un impianto antincendio con regolare manutenzione?
(ricordiamo che questi sono i principali corsi che impone il D.lgs 81/08 Testo Unico. Ciò non toglie che esistano anche altri corsi che possano diventare obbligatori a seconda della tipologia e della realtà aziendale)
Siamo a disposizione per consulenza personalizzata e ti affianchiamo passo dopo passo nell’organizzazione della Sicurezza.
Evita inutili SANZIONI, ti proponiamo soluzioni semplici e rapide per l’assolvimento di tutti gli adempimenti sulla Sicurezza sul Lavoro.