Foto Gallery
Foto 11
Newsletter




SERVIZI -> Categorie

AutotrasportatoriAutotrasportatori

Aumento pedaggi autostradali - Grave danno per le imprese
Vi informiamo che dal 1° gennaio scorso sono entrati in vigore gli adeguamenti delle tariffe di pedaggio autostradale con la firma dei Decreti Interministeriali di concerto tra il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Ministro dell’Economia e delle Finanze. 
L’aumento dei pedaggi purtroppo è diventata una costante che crea un enorme danno alle imprese di autotrasporto.
Il Presidente di Confartigianato Trasporti – Amedeo Genedani - evidenzia come si sia venuta a creare "una situazione insostenibile per le aziende di trasporto che deve portare a delle riflessioni per il nostro Esecutivo…
I trasportatori non possono e non devono essere sempre costretti ad esborsi annuali simili, considerata poi la perdurante congiuntura economica negativa e gli oneri sempre molto alti. Se si vuole aiutare la ripresa del settore, è necessario cambiare radicalmente direzione".
Nel dettaglio, i Decreti Interministeriali hanno riconosciuto i seguenti adeguamenti: Asti-Cuneo S.p.A. 0,00%; ATIVA S.p.A. 0,03%; Autostrade per l’Italia S.p.A. 1,09%; Autostrada del Brennero S.p.A. 0,00%; Autovie Venete S.p.A. 0,00%; Brescia-Padova S.p.A. 0,00%; Consorzio Autostrade Siciliane 0,00%; CAV S.p.A. 0,00%; Centro Padane S.p.A. 0,00%; Autocamionale della Cisa S.p.A. 0,00%; Autostrada dei Fiori S.p.A. 0,00%; Milano Serravalle Milano Tangenziali S.p.A. 0,00%; Tangenziale di Napoli S.p.A. 0,00%; RAV S.p.A. 0,00%; SALT S.p.A. 0,00%; SAT S.p.A. 0,00%; Autostrade Meridionali (SAM) S.p.A. 0,00%; SATAP Tronco A4 S.p.A. 6,50%; SATAP Tronco A21 S.p.A. 0,00%; SAV S.p.A. 0,00%; SITAF S.p.A. 0,00%; Torino - Savona S.p.A. 0,00%; Strada dei Parchi S.p.A. 3,45%; Bre.be.mi. 0,00%,TEEM 2,10% e Pedemontana Lombarda 1,00%.
Attenzione:  nella nota sul sito web del Mit è specificato che "Quest' anno, in particolare, per tutte le Società per le quali è in fase di aggiornamento il relativo Piano Economico Finanziario, gli aumenti tariffari sono stati provvisoriamente sospesi, posticipandone l’eventuale adeguamento all’approvazione dei suddetti piani"

Proprio riguardo i pedaggi autostradali, vi ricordiamo che l’UPSA Confartigianato ha attivato uno sportello collegato alla CTS - Cooperativa della Confartigianato Trasporti nazionale che offre alle imprese dell'autotrasporto ad essa aderenti il pagamento differito dei pedaggi autostradali con successiva elargizione dei contributi ministeriali compensati previsti dal Comitato Centrale dell'Albo dell'Autotrasporto. La CTS ha stipulato una convenzione con la Società Autostrade per l'Italia per il rilascio ai soci della tessera Viacard (e conseguente Telepass). Oltre alla praticità del Telepass, questo servizio di CTS consente ai propri soci di usufruire di un importante contributo previsto dall'Albo dell'Autotrasporto. Tale contributo è calcolato sul fatturato autostradale moltiplicato per fattori crescenti al crescere del traffico autostradale e dell'utilizzo di mezzi di classe Euro superiori. La CTS consente il grande vantaggio di sommare i fatturati dei soci, così da usufruire per tutti della massima aliquota di contributo (13% sul fatturato ricalcolato con i moltiplicatori - ossia l'aliquota massima) come se si trattasse di un unico soggetto richiedente. La cooperativa fornisce le tessere autostradali anche per pedaggi esteri, per trafori e traghetti. 

Articolo scritto da Confartigianato Bari il 19/01/2016 - Letto 682 volte



Confartigianato sede comunale di Gioia del Colle
Via Federico II di Svevia, 1563
70023 Gioia del Colle (BA)
Cod. Fisc.: 91087160726
© 2019 All right reserved

Tel. 335 5261922
Mob. 09:00 13:00 - 15:00 - 19:00