Foto Gallery
Il presidente Confartigianato Gioia Dott. F. Antonicelli
Newsletter




SERVIZI -> Categorie

AGRICOLTORIAGRICOLTORI

26 novembre 2016 adeguamento atomizzatori
In conseguenza dell'entrata in vigore del PAN - Piano di Azione Nazionale (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n° 35 del 12/02/2014) in recepimento della Direttiva 2009/128/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio che istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei prodotti fitosanitari, entro il 26 novembre 2016 le attrezzature per l'applicazione di prodotti fitosanitari impiegate per uso professionale devono essere sottoposte a controllo funzionale almeno una volta presso centri prova autorizzati da regioni e province autonome.

Ecco cosa impone la Direttiva 2009/128/CE:
- controllo funzionale irroratrice (obbligatorio), attività che consiste nel verificare le componenti dell'irroratrice e nel constatare se rispetta i limiti di tolleranza accettabilità previsti, molto simile alla revisione dell'automobile.
- taratura o regolazione macchina irroratrice (volontario), attività ulteriore al controllo funzionale, che consiste in una serie di prove per sistemare la macchina nel modo migliore in base alla coltura trattata\fase fenologica\tipo di intervento.

(Attenzione a non confondersi! I controlli funzionali sono erroneamente chiamati "Tarature macchine irroratrici", "taratura irroratrici" o semplicemente "tarature". Si tratta di due servizi di complessità e professionalità diversa!)


A chi è rivolto?

A tutte le aziende agricole e contoterzisti che possiedono attrezzature per la distribuzione di prodotti fitosanitari impiegate da operatori professionali.

Quali sono le scadenze e gli obblighi per le aziende?

- Se contoterzisti - entro il 26/11/2014 - Ogni 2 anni - Le attrezzature nuove devono essere controllate entro 2 anni dalla data di acquisto

- Tutte le altre aziende agricole - entro il 26/11/2016 - Ogni 5 anni (fino 31/12/2020), Ogni 3 anni (dopo 31/12/2020) - Le attrezzature nuove acquistate dopo 26/11/11 devono effettuate almeno 1 controllo entro 5 anni dalla data d’acquisto.
Articolo scritto da confartigianatogioia il 07/09/2016 - Letto 1364 volte



Confartigianato sede comunale di Gioia del Colle
Via Federico II di Svevia, 1563
70023 Gioia del Colle (BA)
Cod. Fisc.: 91087160726
© 2024 All right reserved

Tel. 335 5261922
Mob. 09:00 13:00 - 15:00 - 19:00