Foto Gallery
Un momento del corso
Newsletter




"I modelli organizzativi e i sistemi di gestione e controllo della Sicurezza"

"I modelli organizzativi e i sistemi di gestione e controllo della Sicurezza" - mercoledì 16 novembre, 17:30 Massafra.

Mercoledì 16 novembre 2016, con inizio alle ore 17,30, presso la sala conferenze del palazzo della Cultura di Massafra (TA), la casa editrice Dellisanti ha presentato il libro "I modelli organizzativi e i sistemi di gestione e controllo della sicurezza”, scritto dall’ing. Vittorio Bilardi.

Hanno partecipato con l'autore: l'editore Antonio Dellisanti; l'ing. Fernando Tramonte (responsabile Sistemi di Gestione OHSAS 18001); l'ing. Antonio Miccolis (Lead Auditor Sistemi di gestione); l'avv. Raffaele Falgheri (esperto legge 231 - sicurezza sul lavoro); l'avv. Gianluca Pellitta (esperto in sistemi di gestione).

Negli ultimi anni si è assistito a uno straordinario incremento del livello di sensibilità generale nei confronti dei temi della salute e della sicurezza sul lavoro. Complici anche tragici infortuni che hanno segnato le coscienze dell’opinione pubblica, il tema della tutela della salute sul posto di lavoro ha assunto la valenza di un’emergenza puntualmente sottolineata dai mass media, dalle parti sociali e dal mondo politico. Tra gli addetti ai lavori - che si interrogano da sempre sulle cause principali di infortuni e malattie professionali e, quindi, su come prevenire questi eventi - diventa sempre maggiore l’attenzione per gli aspetti gestionali della materia; si diffondono, in particolare, i sistemi di gestione, ormai pacificamente riconosciuti come strumenti in grado di integrare la salute e sicurezza nel sistema aziendale e gestirla con la massima efficacia.

Tale evoluzione è stata accompagnata da una produzione normativa imponente ed incessante: dal D. Lgs. 81/08 al decreto "correttivo” (n. 106/2009), dagli atti della Commissione Consultiva fino ai recenti decreti sulle macchine, il legislatore sta disciplinando in maniera sempre più puntuale ed accorta il complicato scenario della salute e sicurezza sul lavoro. Se, in questa evoluzione culturale degli ultimi anni, si vuole cercare un argomento che la fa da protagonista non si può che pensare al connubio tra responsabilità amministrativa degli enti e la gestione sistemica sicurezza sul lavoro, argomento sancito dall’art. 30 del D. Lgs. 81/08.

Vittorio Bilardi, Safety & Security Risk Manager Aziendale, è Docente Formatore abilitato in materia di sicurezza sul lavoro. Consulente Direzionale Aziendale e Perito Esperto nel campo della sicurezza sul lavoro del Tribunale di Taranto, è Lead Auditor 18001:2007 e 231:2001. Componente di staff in vari OdV in qualità di Esperto Tecnico in materia di Sicurezza sul Lavoro, ricopre anche l’incarico di RSPP in varie società nazionali. Tra le sue opere: "Una rivoluzione di Piazza (appunti sul ‘68)” edito dalla Andrea Oppure Editore, "Il vizio della memoria (misteri e segreti d’Italia)” edito dalla Phasar Edizioni, "Elementi di Confronto e Integrazione tra il D. Lgs. 231/01 e il D. Lgs. 81/08 (principi applicativi)” edito dalla Antonio Dellisanti Editore.

Il libro è stato patrocinato da: Comune di Massafra; Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali provincia di Crotone; Confindustria delegazione Massafra; Confartigianato Gioia del Colle; Cisa spa; Cogeam srl e Stoma Group spa.

per la galleria fotografica clicca qui


Articolo scritto da vivi massafra il 02/01/2017 - Letto 539 volte



Confartigianato sede comunale di Gioia del Colle
Via Federico II di Svevia, 1563
70023 Gioia del Colle (BA)
Cod. Fisc.: 91087160726
© 2019 All right reserved

Tel. 335 5261922
Mob. 09:00 13:00 - 15:00 - 19:00