il manifesto

NEWS

Tessile e calzature, dal 4 gennaio 2018 in vigore le sanzioni per le mancate informazioni sulle etichette dei prodottiTessile e calzature, dal 4 gennaio 2018 in vigore le sanzioni per le mancate informazioni sulle etichette dei prodotti

Il decreto legislativo 190/2017, infatti, prevede multe dai 200 ai 20mila euro per chi viene meno alle indicazioni previste dalla direttiva europea 94/11, sui componenti delle calzature, e dal regolamento europeo 1007/2001,sulle fibre e la composizione dei prodotti tessili.

"Finalmente riusciamo ad avere delle azioni punitive abbastanza importanti – ha detto Fabio Pietrella, Presidente di Confartigianato Moda – Partiamo dalla poco trasparenza in etichetta con sanzioni di 200 euro per arrivare a dichiarazioni mendaci sull’etichettatura dei prodotti tessili con sanzioni di 20mila euro e l’immediato sequestro delle merci. Ovviamente, questo è un’azione di controllo molto efficace, che avrà un risultato concreto nel regolamentare il nostro sistema. Noi dobbiamo riprendere il controllo di questa filiera. Una filiera molto corta, che porta le aziende artigiane del settore della moda vicino al consumatore, che poi è l’elemento centrale delle nostre produzioni. Ci dobbiamo muovere in questa direzione se vogliamo che l’Italia sia baluardo della trasparenza e della moda artigiana. I primi a guadagnarci, ovviamente, saranno i consumatori finali”.

Le norme previste dal decreto legislativo 190/2017 si applicano a chi produce, importa o distribuisce sul mercato nazionale scarpe o prodotti tessili che non riportano sulle etichette dei capi e delle calzature tutte le informazioni previste dalle normative europee. Una volta di più, l’impegno di Confartigianato va in una doppia direzione: da una parte quella di tutelare le produzioni di qualità, dall’altra, invece, quella di fornire ai consumatori una corretta informazione sui prodotti acquistati.
Articolo scritto da Confartigianato Bari il 23/01/2018 - Letto 348 volte