Foto Gallery
L'aula
Newsletter




Incontro formativo sul progettoIncontro formativo sul progetto

Evento formativo "Botteghe Artigiane Porte del Territorio” e presentazione del progetto "Percorsi Accoglienti - Artigiani protagonisti del turismo sostenibile” 

Alla luce del crescente fermento creativo e turistico che la Puglia vive, l’Upsa Confartigianato Bari, contribuisce dedicando una apposita giornata formativa rivolta agli imprenditori del settore, il giorno 18 settembre alle ore 16.30 presso il Padiglione Confartigianato Imprese in occasione della 83esima Campionaria Generale Internazionale della Fiera del Levante. 

L’evento sarà tenuto dal prof. GIANCARLO DALL'ARA, docente di Marketing Turistico, ideatore con Confartigianato Imprese Nazionale del Progetto Percorsi Accoglienti e fondatore del modello dell'Albergo Diffuso. Nel 2010 ha ricevuto il premio "Global Award" in occasione del World Travel Market di Londra. Dal 2013 è responsabile di "Chinese Friendly Italy", network leader nel turismo dalla Cina. Autore di numerose di pubblicazioni sulla materia turistica (in buona parte edita da Franco Angeli), Presidente dell'Associazione Nazionale dei Piccoli Musei e fondatore dell'Associazione Internazionale degli Alberghi Diffusi della quale è Presidente. 

IL PROGETTO 

Confartigianato lancia Percorsi Accoglienti: un nuovo modello di turismo sostenibile che mette al centro la bottega artigiana. 

Il progetto ha l’obiettivo di dare una centralità culturale - prima ancora che economica - agli artigiani che operano nei centri storici, ma intende anche stimolare nuove funzioni per le botteghe artigiane, allo scopo di occupare un posizionamento più forte nella comunità e nel territorio, così da ottenere come ricaduta un miglioramento della loro performance, ed una maggiore integrazione con il tessuto economico e turistico locale. 

I primi Percorsi Accoglienti sono stati già creati nelle città di Palermo e Cremona, mentre sono in fase di realizzazione i Percorsi Accoglienti Di Matera, Vicenza e Bassano del Grappa. La Puglia è tra i territori candidati allo sviluppo di questa nuovo modello turistico. 

Secondo Dall’Ara: "oggi occorre trovare un modo nuovo di affrontare lo sviluppo turistico dei centri storici, per questo assieme a Confartigianato abbiamo creato un modello turistico sostenibile, a rete, che adotta il marketing dell’accoglienza nell’intento di valorizzare le tante identità italiane e facendo leva sul DNA degli artigiani”. 

Per maggiori dettagli sul progetto clicca qui: 

https://www.percorsiaccoglienti.it/ https://www.facebook.com/PercAccoglienti/ 

INGRESSO GRATUITO con ritiro ticket hall 117 dalle ore 15.00 alle ore 16.00 

(lato varco monumentale - Eataly) 

PREISCRIZIONE entro e non oltre lunedì 16/09/2019 via mail a: segreteria@confartigianatogioia.it

Segreteria organizzativa: 3355261922 (lun./ven. ore 9.00 -13.00).

Articolo scritto da Confartigianato Bari il 13/09/2019 - Letto 799 volte



Confartigianato sede comunale di Gioia del Colle
Via Federico II di Svevia, 1563
70023 Gioia del Colle (BA)
Cod. Fisc.: 91087160726
© 2024 All right reserved

Tel. 335 5261922
Mob. 09:00 13:00 - 15:00 - 19:00